ita | eng

I dubbi sciolti grazie a chi vi ha preceduto

Queste sono alcune delle domande e delle risposte rivoltemi nel corso degli ultimi anni da alcune delle persone che hanno partecipato ai seminari organizzati nel periodo 2005-2008.
  1. La scelta di organizzare il seminario presso la SISAD in Friuli Venezia Giulia comporta spese di spostamento e di alloggio. A fronte di questi problemi che vantaggi comporta ?

    La sede consigliata è anche sede di un Albergo diffuso di successo. Le persone che scelgono di organizzare il proprio seminario presso di essa hanno quindi la possibilità di visitare le case, vedere come lavorano, sperimentare di persona i problemi e se il tempo lo consente, di applicare quanto hanno appreso in modo immediato con l'assistenza del personale docente.

    Si tratta comunque solo di una sede consigliata. Le persone possono richiedere di svolgere il proprio seminario nella loro regione risparmiando, ma senza la possibilità di una full immersion nelle operazioni interne di uno o più tra i migliori Alberghi diffusi.

  2. Siamo un gruppo di 5 persone interessate al seminario in Progettazione del Piano Marketing e Business plan. Non ci è possibile seguirlo nella data proposta dal calendario. E' possibile richiederne uno simile in un’altra data ?

    Si, potete verificare con il coordinatore didattico le vostre necessità e concordare una nuova data in base all'agenda, però è impossibile che i seminari siano simili l'uno all'altro. 

    Fattori quali il numero, la professione, il livello di istruzione dei partecipanti e molti altri ancora variano di caso in caso. Questo influisce sugli obiettivi dei singoli seminari e richiede modifiche ai contenuti. Talvolta avviene che i seminari realizzati siano talmente personalizzati da sviluppare contenuti molto diversi rispetto a quelli previsti all'inizio.

  3. Saremmo interessati a seguire tre seminari, ma essendo già operatori del settore vorremmo evitare di perdere tempo. E' possibile approfondire parte dei contenuti prima del seminario?

    Alla S.I.S.A.D. abbiamo profondo rispetto per i clienti diffidenti. Sappiamo che in Italia, esiste da tempo una formazione "buona" ed una "meno buona", più teorica. 

    Tempo fa, alcuni albergatori da due generazioni, ma interessati all'Albergo diffuso mi hanno contattato ed ho cercato di accontentarli. Da quel momento, i commenti rilasciati dai partecipanti al termine dei seminari vengono rilevati e vengono diffusi (vedi "ARCHIVIO NOTIZIE"). 

    Dal punto di vista del metodo, la S.I.S.A.D. allestisce i contenuti specifici dei singoli seminari proprio sulla base delle necessità di coloro i quali richiedono il seminario. In questo modo, l'utilità che i partecipanti traggono da una giornata di lavoro insieme è la più pratica e massima possibile.

  4. Organizzate anche seminari su argomenti diversi da quelli proposti e se si, il costo resta lo stesso o cambia?

    Si, se utili ad affermare il modello di Albergo diffuso efficace, efficiente, equo e sostenibile proposto dalla concezione del Coordinatore scientifico e "sposato" dalla S.I.S.A.D.. 

    Il costo è lo stesso dei seminari già promossi, ma il tempo che intercorre tra l'invio della richiesta di attivazione e la data di svolgimento del seminario non può essere inferiore ad un mese / un mese e mezzo. 

    In questo lasso di tempo le persone che richiedono il seminario aiutano il coordinatore didattico a svilupparne i contenuti, lo staff seleziona i docenti più adatti, viene impostato il materiale didattico (dispensa, test, eserciziari) ed altro.

  5. Perchè è stata creata la SISAD? Non bastavano le scuole alberghiere o le società di formazione che esistono già?

    Oggi le scuole alberghiere insegnano i modelli del passato, quello Ritz impostato al lusso, ma rigido (svizzero), o quello americano introdotto da Kemmons Wilson, tutto standard e poca unicità (Holiday-Inn). 

    L'albergo diffuso è un albergo di nuova generazione (vedi testo della relazione presentata in occasione del Convegno ARE del 22 Marzo 2007), diverso rispetto ad un albergo in termini di prodotto (spazi ampi e pensati per i residenti, non uno ma più edifici, obiettivi di coinvolgimento di persone ed organizzazioni locali ed altri);

    L'Ad è diverso da un albergo anche in termini di processo di produzione. A differenza di altre formule valide quali un Albergo, un B&B, un Residence, un Agriturismo, un Camping, eccetera, un Albergo diffuso è un'azienda la cui efficacia dipende dall'efficienza di un processo di cooperazione. Non esiste tanto per fare un esempio un Presidente di una società di gestione capace di ordinare qualcosa ad un comitato organizzatore di eventi, ad un sindaco, ad una società di noleggio che sono organizzazioni parte del prodotto, ma fra loro autonome ed interdipendenti. 

    Ecco solo alcune delle ragioni per cui è stata pensata una linea di seminari dedicata all'Albergo diffuso. 

    Aggiunga che, nel 2007, a differenza di altre scuole, S.I.S.A.D. non costa un euro di denaro pubblico ...